THE BASIC PRINCIPLES OF ARRESTO EUROPEO

The Basic Principles Of Arresto Europeo

The Basic Principles Of Arresto Europeo

Blog Article

In caso di mandato di arresto europeo è pertanto sempre consigliabile affidarsi advert un competente Avvocato mandato arresto europeo, specializzato in materia, che conosca bene la materia giuridica trattata di modo che, sin da subito, vi sia la massima garanzia del diritto di difesa, disponendo la strategia difensiva più opportuna al caso specifico.

Questo si chiama appunto il principio della doppia punibilità e, nel caso in cui la condotta non sia prevista arrive reato in tutti e thanks gli Stati (quello dove viene emesso il MAE -Stato richiedente – e quello in cui la persona si trova -Stato richiesto-) la consegna della persona – eventualmente arrestata – non può essere disposta.

Esempio one Jerzy è un cittadino dello Stato membro B, dove risiede abitualmente. Durante una visita nello Stato membro A commette un reato. Nello Stato A viene condannato a una pena detentiva di because of anni.

vi sia una sentenza irrevocabile di condanna che non contiene disposizioni contrarie ai principi fondamentali dell’ordinamento italiano (in caso di estradizione esecutiva);

Mettiti subito in contatto con uno dei nostri avvocati il quale ti spiegherà il nostro metodo di lavoro che spesso ci porta ad avere grandi risultati con analogo grado di soddisfazione dei nostri assistiti.

the examine asks for really high expenses but manages to resolve considerable European legislation concerns. mine was an exceedingly intricate... scenario, but I used to be supplied excellent authorized aid.????????leggi di più

se la persona interessata non può essere considerata responsabile dal paese dell’Unione cui è stato richiesto di agire in foundation al mandato, a causa della sua età.

Nei casi in cui il ricercato non acconsente alla propria consegna, la decisione definitiva sull'esecuzione del MAE dovrà essere presa entro sessanta giorni dall'arresto del ricercato (articolo 17, paragrafo 3, della decisione quadro sul MAE).

substitution of CELEX identifiers by short titles - experimental feature. It replaces clickable CELEX identifiers of treaties and situation-law by shorter titles.

three.4. Traduzione del MAE Il modello di MAE deve essere compilato o tradotto nella lingua ufficiale o in una delle lingue ufficiali dello Stato membro di esecuzione. In alternativa, può essere tradotto in una delle lingue ufficiali delle istituzioni dell'Unione se lo Stato membro dell'esecuzione ha reso noto, in una dichiarazione, che esso accetta la traduzione in una di tali lingue (articolo 8, paragrafo 2 della decisione quadro sul MAE).

b) l’interessato, informato del processo a suo  carico,  e’  stato rappresentato nel processo conclusosi con la menzionata decisione  da un difensore, nominato dallo stesso interessato o d’ufficio; 

A tal high-quality si consiglia di utilizzare il modello standard riportato nell'allegato VII del presente manuale. Si raccomanda inoltre all'autorità giudiziaria dell'esecuzione di comunicare la decisione direttamente all'autorità giudiziaria emittente, for every favorire una comunicazione rapida e chiara (cfr. il punto four.four.two).

Una volta ricevuta la domanda, il Ministro della Giustizia ove non ritenga di doverla respingere, la trasmetterà, completa di tutta la documentazione advert essa allegata, al Procuratore Generale presso la Corte di Appello, entro thirty giorni dal suo ricevimento.

Se lo Stato membro di esecuzione non effettua la consegna for every i reati accessori, la regola della specialità (articolo 27 della decisione quadro sul MAE) potrebbe impedire more info allo Stato membro emittente di perseguire tali reati (cfr. il punto two.6 del presente manuale).

Report this page